FORMAZIONE SPECIALISTICA IN INGLESE

Credo che lo sviluppo di sensibilizzazione interculturale sia una progressione naturale all’apprendimento di una lingua.
 
CONTATTAMI

Sintesi

Leggi

Da più di dodici anni, insegno “Business English” a studenti e professionisti in paesi diversi che provengono da varie discipline. I miei corsi sono fatti su misura per soddisfare le esigenze specifiche di inglese in diverse materie quali: marketing, gestione di progetti, affari pubblici, energia e ambiente. Inoltre, aiuto i miei clienti a creare, a redigere e a migliorare l’impatto del loro Curriculum Vitae. Sono altamente qualificato essendo titolare sia del certificato CELT, che del diploma post-laurea DELTA (moduli II e III), il più prestigioso a livello internazionale.

Sensibilizzazione interculturale

Leggi

In questi ultimi anni, ho notato una crescente necessità di sensibilizzazione interculturale, sia nel mondo del business che in quello accademico. Vedo questo tipo di sviluppo personale e professionale come una progressione naturale della formazione linguistica. Non basta parlare bene una lingua se quello che sto dicendo o facendo è culturalmente inopportuno. Per questo motivo, una dimensione fondamentale del mio lavoro di formatore si concentra sullo sviluppo di sensibilizzazione interculturale attraverso la condivisione di esperienze personali, e l’analisi di stereotipi e di situazioni di differenti culture, con lo scopo di preparare clienti a scoprire possibili soluzioni e scenari problematici realistici.

Metodologia

Leggi

Preferisco aiutare i clienti a sviluppare fiducia in se stessi per quanto riguarda il loro livello d’inglese, attraverso un apprendimento pratico e “hands-on” (partecipativo e concreto), invece di prepararli semplicemente a superare un esame. La mia metodologia è olistica, con una forte attenzione sulla necessità di incoraggiare i clienti a condividere i propri pareri – attraverso l’orale e lo scritto – sulle questioni che li riguardano personalmente e professionalmente. Preferisco che la lezione segui il suo percorso naturale, invece di seguire rigidamente la lezione programmata. Credo davvero che questo approccio fornisca risultati più benefici poiché il contenuto ha un significato emotivo per il cliente e quindi ha un valore di apprendimento più concreto.

Grazie al mio background professionale, una percentuale importante dei miei corsi si svolge con esercizi di role-play, presentazioni e lavoro di gruppo. Credo che questi strumenti siano indispensabili per l’apprendimento delle lingue, e forniscono agli allievi un ambito sicuro in cui possano sperimentare e mettere in pratica i nuovi elementi linguistici che stanno apprendendo.

Il mio lavoro

Leggi

Ho insegnato l’inglese come lingua straniera a centinaia di studenti universitari e a professionisti nel corso degli ultimi dodici anni. Cominciai questo lavoro dopo aver superato l’esame  RELSA/CELT nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, accreditato dal governo irlandese. Successivamente ho superato il modulo II (Pratica Professionale) e III (Specializzazione–insegnamento della lingua inglese per scopi specifici) del DELTA, il diploma riconosciuto a livello internazionale e accreditato dalla University of Cambridge, Regno Unito. Il DELTA è un diploma post-laurea intensivo e complessivo che dura diversi mesi ed è considerato il più illustre del mondo per l’insegnamento avanzato della lingua inglese.

Ho anche completato con successo due corsi certificati (“Developing People Internationally” e “Teaching Intercultural Communication Skills”), tutti e due forniti da York Associates, Regno Unito, uno dei leader nel settore  di “team and leadership training”.

Vai a il mio lavoro

 

Portfolio Clienti

 

logo-24

Il Sole 24 Ore Business School

La formazione dei master si sviluppa attraverso un periodo di 5 o 6 mesi in aula, seguiti da uno stage. In parallelo alla formazione linguistica in contesti aziendali e professionali, tenevo fortemente a stimolare la riflessione e il confronto sul piano interculturale e interpersonale, allo scopo di aiutare i futuri professionisti a sviluppare gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente conflittuali o delicate sul piano dell’incontro interculturale e per trasformare in risorsa il cosiddetto “culture shock”.

A tal fine, utilizzavo varie tecniche quali role-playing e altre attività in aula. Questi sono alcuni argomenti trattati : Corporate Crisis Management, Intercultural Business, International Teams, Project Management.

sapienza

Università LUISS

Attraverso un contratto di collaborazione con il British Council, ho progettato, sviluppato e realizzato corsi di lingua inglese per studenti dell’Università LUISS nei campi dell’economia, della giurisprudenza e scienze politiche. L’obiettivo era di rispecchiare le necessità “real world” future di questi studenti e di fornirli di maggiore precisione, efficacia e sicurezza di sé in termini di comunicazioni in inglese.

british

British Council

Questo lavoro riguardava l’insegnamento d’inglese generale ad adulti. Durante lo sviluppo e la realizzazione delle lezioni, ho messo una grande enfasi sulla pratica orale al fine di presentare nuovi approfondimenti culturali sulla metodologia dell’apprendimento di una lingua, che erano più “student-orientated”.

logo-24

Aix-Marseille Université

Ho insegnato “Business English” e “Scientific English” a universitari e ad allievi post-laurea; ho progettato corsi d’inglese su misura per i programmi di studio per varie facoltà. La mia collaborazione comprendeva anche l’animazione di “chat session” informali, durante le quali i partecipanti (sia docenti sia allievi) potevano esercitare le loro competenze linguistiche in un contesto extrascolastico.

Testimonianze

 

La mia passione e positività stimolano

a sperimentare e avere più fiducia in se stessi.
 
Contattami
Precisione. Passione. Empatia. Dedizione.